7
Ott

Il lavoro del documentarista di viaggio

Quando e Dove

DATA: 26 OTTOBRE 2019
ORARIO: 10:00 – 11:50
QUOTA: Contributo simbolico €15,00
LUOGO: IMMAGinAZIONE | Via Novi, 3 Milano


Iscriviti >>


Il filmmaking di viaggio è un campo affascinante, spesso avvolto da un costante mistero. In pochi sanno come si diventa professionisti, che attrezzatura serve per realizzare video professionali, come raccontare un viaggio in maniere efficace rispettando semplici regole di storytelling e dove distribuire il proprio lavoro per riuscire a fare il mestiere del documentarista.

La Masterclass dedicata al lavoro del documentarista in viaggio tratterà:

Ludovico De Maistre cercherà di svelare questo mistero attraverso il racconto della sua storia personale e di due case-history:
1) La rubrica de “I viaggi al Rallentatore” per il Kilimangiaro, iniziata nel 2016 con la messa in onda dei primi quattro filmati e che continua ancora oggi con una media di 20 filmati prodotti ogni anno.

2) Il documentario “We Need Lungs – I Pirenei di corsa”, una produzione indipendente del 2018 realizzata con budget ridottissimo, pubblicato su Amazon Prime Video e che sta piano piano ottenendo sempre più riconoscimenti a festival e diffusione internazionale su TV e piattaforme VOD.

Analizzando insieme questi due casi sarà possibile definire le 10 regole che ogni filmmaker di viaggio deve rispettare per realizzare video professionali che raccontino il nostro mondo in maniera precisa, prudente ed efficace.
Sarà destinato un ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Scopriamo insieme chi è Ludovico De Maistre

Ludovico è un imprenditore, produttore e documentarista italiano. Ha fondato la casa di produzione Travel Media House per raccontare storie di viaggio di impatto globale e la Travel Film School, una piattaforma di corsi online per aiutare gli altri ad orientarsi nella giungla del filmmaking di viaggio. Negli ultimi quattro anni ha visitato 20 paesi e prodotto oltre 60 filmati per il programma Kilimangiaro (Rai3) e vari documentari per Amazon Video ed altre piattaforme di Video on Demand nazionali ed internazionali.

Leave a Reply