7
Ott

La coerenza tematica nel Montaggio Video… questa chimera

Quando e Dove

DATA: 26 OTTOBRE 2019
ORARIO: 12.10 – 14.10
QUOTA: Contributo simbolico €15,00
MASTER: Davide Vasta
LUOGO: IMMAGinAZIONE | Via Novi, 3 Milano


Iscriviti >>


La rapida (ed economica) diffusione degli strumenti di ripresa (comprese le fotocamere reflex e dslr) ha creato un mondo ampissimo di videomaker che si sono aggiunti ad un mercato che forse non era pronto per tutti ciò. Uno dei principali problemi di questa “esplosione” nel video è la carenza di formazione degli operatori, che spinti da alcune logiche commerciali ma anche da alcune tendenze dei social, vedono il proprio lavoro incentrato integralmente intorno all’attrezzatura e alle riprese. Il risultato è spesso un montaggio video che però non coincide assolutamente con il prodotto audiovisivo a cui esso si riferisce. E così oggi video come gli spot pubblicitari, i backstage e videoclip e altre tipologie, soffrono tutti di un distacco notevole tra il modo in cui vengono realizzati e le “regole” a cui invece dovrebbero ispirarsi.

In questa Masterclass, Davide Vasta ti prenderà per mano alla scoperta “consapevole” di come il montaggio debba seguire determinate “regole” in base al prodotto audiovisivo da creare. L’appuntamento è fissato per le ore 12.10 del 26 ottobre.

Scopriamo insieme chi è Davide Vasta

Palermitano di origine, Video Maker e Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo “occhio” fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente in Graphic Design presso l’Università per Stranieri di Perugia, Digital Video Video Editing e Computer Graphics presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini. Autore del primo libro italiano “Video con la Reflex” edito da Apogeo Editore.

Leave a Reply