3
Ott

La luce e i suoi schemi: creare e trasformare un set fotografico e cinematografico attraverso l’elemento essenziale che conferisce atmosfera

La luce viene utilizzata per illuminare bene una scena, in realtà è molto di più: è l’elemento portante della comunicazione visiva, attraverso la quale abbiamo il potere di suggestionare l’osservatore e dare un valore aggiunto alla nostra immagine e alle nostre clip video. 

Masterclass: La luce e i suoi schemi

In questa masterclass vedrete le fondamenta e i principi fondamentali per costruire un lighting setup per la fotografia ed il video sia indoor che outdoor e avrete degli spunti creativi per caratterizzare e rendere accattivanti le vostre foto e le vostre clip video anche con semplici mezzi tecnici.

Il corso si terrà venerdì 25 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 15.50 all’interno dei locali della Torneria Tortona in via Novi, 3 Milano, che ospiteranno la prima edizione di Immaginazione, una kermesse di due giorni dedicata al mondo dell’immagine. Con l’iscrizione online ed un contributo simbolico di 15 euro (costo per partecipare alla masterclass) potrete partecipare e diventare protagonisti di un’esperienza unica nel suo genere. 


Iscriviti >>


I principali punti che verranno affrontati nella masterclass dedicata alla creazione e alla trasformazione di un set fotografico e cinematografico attraverso l’elemento essenziale che fornisce atmosfera. La luce e i suoi schemi.

  • La luce, il cuore dell’atmosfera
  • Caratteristiche fondamentali e consigli utili
  • Cosa è un sistema di illuminazione ed uno schema luce
  • Il ruoli delle luci nel set: dalla keylight alla rim light
  • Principi cardine sulla costruzione di un lighting setup
  • La qualità della luce in relazione agli elementi del set
  • Costruire un sistema luce sulla base della nostra idea
  • Gli elementi per la scelta migliore degli illuminatori, dei modellatori luce e dello schema da realizzare
  • L’utilizzo del flash ed il fusion con la luce naturale e continua
  • Realizzare schemi luce d’effetto e fotografia creativa con il sistema avanzato AWL Nikon
  • Realizzare sistemi di illuminazione per le vostre clip video anche con semplici mezzi tecnici

MASTER: Francesco Francia – Relatore della Masterclass dedicata alla luce e i suoi schemi. 

Fotografo Pubblicitario professionista è uno dei fotografi Master Nikon School, uno dei tre Ambassador italiani per Elinchrom nel Mondo e Ambassador internazionale per DeSisti Lighting. Fotografo ufficiale Playboy Italia, realizza editoriali glamour e copertine per la nota rivista di glamour. E’ relatore in eventi nazionali come Nikon Live, Photoshow, Microsalon Cinecittà, EffeUnoFest, Wide Photo Fest, Bright Festival Firenze, Cosmoprof. Docente di Fotografia, Iluminotecnica, Direzione della Fotografia e Comunicazione Visiva, insegna in molte scuole ed accademie in Italia tra cui al CSF Adams di Roma, alla Roma Film Academy di Cinecittà. Formatore per i corsi di qualificazione regionale e master di fotografia, ha collaborato come docente esterno con la Montana State University e con L’università per gli Stranieri di Perugia.

Leave a Reply