Damiano Andreotti

Fotografo di moda e ritrattista

Damiano Andreotti

Fotografo di moda e ritrattista

Biography

Dal 2001 lavora come fotografo di moda e ritrattista, collaborando per importanti marchi italiani e internazionali (Nikon, L’Orèal, Ermenegildo Zegna, Fila Sport, Piacenza1733).

I suoi scatti sono stati pubblicati su riviste e quotidiani tra cui AD, I-D, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle, Twist e Vanity Fair.

Parallelamente ai lavori su commissione, segue un percorso di ricerca utilizzando l’elemento umano come unico protagonista, un viaggio alla scoperta delle persone che ha radici profonde e che vede, ne “Il volto, riflesso dell’anima” la sua ultima tappa. Nel 2018 è stato oggetto di un talk a TEDx PoStreet di Torino, recentemente uno dei suoi scatti è diventata la copertina del romanzo “Faccio la mia cosa” di Frankie hi-nrg mc edito da Mondadori.

Alcuni dei suoi progetti sono stati esposti in contesti nazionali tra cui: 13×17 – padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio, Urbana a cura di Olga Gambari, Gemine Muse – Giovani artisti nei musei d’Europa, a cura di Martina
Corgnati, Arte & Sud – Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo,
Faccia Lei a cura di Elena Agudio, Arsenale Nuovissimo – Spazio Thetis, Ri-Tratti, Galleria d’arte Silvy Bassanese.

Dopo aver ricevuto una menzione d’onore al Moscow International Photography Awards 2016 e all’ International Photography Awards nel 2017, un suo scatto è stato inserito nel Volume “It’s a Nikon, it’s an icon” per celebrare i 100 anni della casa giapponese, dal 2019 collabora con l’agenzia Mondadori Portfolio.

All sessions by Damiano Andreotti

Moda, la dea dell’apparenza

17:00 - 18:00
T7 (Aula 2)