Roberto Tomesani

Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual

Roberto Tomesani

Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual

Biography

Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual, di cui e’ stato anche il fondatore, coordina anche corsi professionali di fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Milano. E’ membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore dell’Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, nominato con Decreto del Ministro delle Finanze del 5 febbraio 1999. E’ Perito (CTU) del Tribunale di Milano (ctu 11019) per “Fotografia professionale, utilizzi di immagini fotografiche in pubblicità ed editoria, diritto d’autore connesso alle immagini”) e Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti Cciaa MI (Cessione diritti d’autore, d’immagine, di marchio, di nomi, di contratti di licenze e ricerche di mercato). E’ il Relatore (cioe’ il materiale estensore) della Norma UNI 11476:2013, relativa alle “Figure professionali operanti nel campo della Fotografia e della comunicazione visiva correlata”.
E’ “valutatore di competenze e conoscenze” – cioe’ esaminatore – per la Certificazione personale a norma UNI per conto dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualita’ – IMQ.
E’ componente del “Comitato per lo Sviluppo e la Tutela dell’offerta Legale di opere Digitali” presso AgCom, Autorità Garante per le Telecomunicazioni. E’ stato ideatore e materiale estensore delle due Istanze presso il Ministero delle Finanze
che hanno portato alla Risoluzione sull’ammissibilità dell’esercizio libero-professionale dell’attività fotografica, e a quella sulla ammissibilità delle agevolazioni fiscale per diritto d’autore nello specifico campo fotografico (risoluzioni 129/E-1996 e 94/E-1997)
Per dodici anni (a cavallo degli anni ottanta e novanta) e’ stato caporedattore della rivista professionale Progresso Fotografico, e redattore delle riviste Zoom, Tutti Fotografi e Fotonotiziario.
E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1988.

All sessions by Roberto Tomesani